Filati Naturali per tessuti unici
La Fabbrica Tessile Bossio è una delle poche aziende tessili depositarie di tradizioni millenarie che affondano le loro radici nella cultura magno greca e bretia, conviventi per molti secoli nel lembo di Calabria compreso tra le colonie di Sýbaris e Króton, le odierne Sibari e Crotone. Si tratta di tecniche di produzione di filati tipici del mediterraneo; processi produttivi totalmente cadenzati dai ritmi della natura, accompagnati dalle regole dell’acqua e del fuoco. Da questi filati, donati della natura e valorizzati dall’ingegno umano, prendono vita tessuti unici e irripetibili la cui trama è modellata da antichi telai e dai rituali movimenti delle mani, conosciuti e mantenuti in vita dai pochissimi che li hanno tramandati, prevalentemente in linea matrilineare, di generazione in generazione.
Lino e cotone, ma soprattutto la rarissima filatura e tessitura della ginestra e della seta mediante attivazione di una filiera corta integrata, totalmente controllata e gestita dalla Fabbrica Tessile Bossio. Dalla materia prima alla colorazione e tessitura tutto è pregno della sola ricchezza dei valori della natura e della tradizione.
La nostra azienda si avvale della preziosa collaborazione del Maestro tessitore Pasquale Filippelli uno dei più grandi conoscitori delle fibre naturali e della loro lavorazione. Il Maestro Filippelli ha progettato e costruito macchinari ad hoc per la lavorazione delle preziose fibre naturali e ideato importanti innovazioni di prodotto nelle linee home decor, moda e cosmesi.
La ginestra Odorosa
La ginestra odorosa, la jinestra nella declinazione del calabrese dell’area ionica cosentina, è un tipico arbusto dell’areale mediterraneo, anticamente usato per produrre fibre tessili. Si tratta di una varietà autoctona di cui si utilizzano le germogliature raccolte per le attività di cura e manutenzione della pianta. La Calabria ionica vantava una grande tradizione nell’uso della ginestra per produrre filati destinati ai più variegati usi. Oggi, la produzione del filato e dei tessuti di ginestra è un’esclusiva della nostra azienda e tutto il processo di lavorazione avviene unicamente a mano, a totale contatto con gli elementi della natura e con l’ausilio di antichi filatoi e telai. Alla raccolta in mazzi, tra luglio e agosto, segue la bollitura, il macero, la scorticatura, la sfibratura, la battitura, la cardatura e infine la filatura e la tessitura. Le colorazioni naturali vengono ricavate dalla stessa bollitura e le tinte più brillanti dai petali del suo fiore. I capi realizzati con tali tessuti assumono caratteristiche di unicità e irripetibilità e lasciano immaginare l’iconico mondo magno-greco di Pitagora e Milone da Crotone.
La Seta
La storia della seta in Calabria è la storia di una antica tradizione che ha avuto come perno l’universo femminile. Le donne erano al centro di un lungo processo che iniziava con con l’allevamento del baco, bombyx mori, e terminava con la filatura e la tessitura. L’antica arte della produzione di filati e manufatti di seta, dal periodo bizantino fino alla fine dell’800, fu di primaria importanza per l’economia della Calabria greco-ionica, .
La nostra azienda utilizza seta proveniente dai pochi e piccoli allevamenti locali e sostenibili che posseggono gelseti propri: le foglie di gelso sono la esclusiva fonte di nutrizione del baco. Da questi allevamenti, situati in contesti ancora incontaminati, acquisiamo bozzoli coltivati in modo naturale dai quali estraiamo il filato esclusivamente con modalità meccanica, senza uso di prodotti chimici, garantendo il benessere degli animali e dell’ambiente, una elevata salubrità del prodotto e stimolando le piccole imprese locali. Il tessuto di seta può esser fornito grezzo o colorato con tinte naturali ed è adatto alla realizzazione di ricercati capi abbigliamento e biancheria di alta qualità. Da noi è utilizzato per realizzare preziose coperte, arazzi e scialli dagli antichi disegni chiamati “mantelle”.
L’amore per l’antica tradizione serica e il rispetto per la natura ci ha portato a realizzare la linea di dispositivi cosmetici SetiAmo che comprende guanti, dischetti di seta naturale e bozzoli ricchi delle super proteine sericina e fibroina aventi proprietà altamente benefiche nella cura di pelle e capelli.
Le fibre naturali possono essere lavorate in purezza o in modalità mista (lino/cotone – lino/ginestra – seta/cotone – seta/lino ecc.) mentre i tessuti possono essere realizzati grezzi, con disegno grezzo, a tinte naturali e a disegno con tinte naturali. Queste combinazioni consentono di realizzare tessuti anche su specifiche del committente.