LA seta e Il Benessere
La Calabria vanta un’antichissima tradizione nella gelsi-bachicoltura e nell’arte della lavorazione della seta. Introdotta dai monaci bizantini tra il IX e XI secolo, l’eccellenza dei manufatti calabresi in seta ebbe rapido e duraturo successo nelle corti di tutta Europa, tanto che a Catanzaro, nel 1700, ebbe sede una borsa della seta.
La linea SETIAMO rappresenta il punto di arrivo di un lungo processo di sperimentazioni che è riuscito a realizzare l’alchimia tra l’antica tradizione calabrese e le moderne tecnologie nel campo tessile, sviluppando dispositivi tessili in grado di rendere disponibili le incredibili proprietà cosmetiche e terapeutiche delle proteine della seta.
Per tutti i prodotti della linea SETIAMO – bozzoli, dischetti e guanti in seta cruda- utilizziamo seta e bozzoli provenienti da piccole imprese calabresi che garantiscono la totale naturalità del processo di produzione e di estrazione del filo. Solo così è possibile mantenere inalterate tutte le prodigiose proprietà di sericina e fibroina, le proteine secrete dal baco da seta, Bombix Mori, durante la produzione del bozzolo di seta.
Numerosi studi scientifici testimoniano i benefici di sericina e fibroina: potente antiaging in grado di ridurre in modo sostanziale rughe e macchie, alta capacità idratante grazie al suo basso peso molecolare, effetto protettivo e riparatore grazie alle sue proprietà filmogene e non occlusive.
I dispositivi cosmetici e curativi della linea SETIAMO sono doppiamente efficaci perché coniugano l’azione meccanica esfoliante e levigante dello scrub con il rilascio di sericina e fibroina.
Tutti i prodotti sono realizzati dai nostri maestri artigiani. Eventuali imperfezioni sono una garanzia dell’assoluta naturalità del prodotto.
I prodotti SETIAMO sono adatti a programmi di Centri Benessere, SPA e all’uso quotidiano per la cura estetica della persona.
Come avviene tecnicamente la produzione della seta?
Il baco da seta secerne un filamento, di lunghezza variabile tra 350 metri a circa 3 chilometri, con il quale forma il bozzolo che gli serve da protezione durante la metamorfosi. Il filamento è formato da due bavelle di fibroina (presente per circa l’80% in peso) avvolte nella sericina (20% circa). Quest’ultima viene eliminata durante un processo chiamato “sgommatura”. Al microscopio la fibra ha un aspetto regolare molto simile a quello di fibre sintetiche.
La sericina, proteina principale, è utilizzata nella cosmesi poichè ha uno spiccato carattere vellutante e idratante e rende la pelle levigata, luminosa e uniforme.
I molteplici effetti di questa proteina della seta nei cosmetici possono essere riassunti in:
- Effetto protettivo: La Sericina proprio per la sua struttura di proteina protettiva bio-adesiva, ha una grande affinità verso le proteine idrofobe (Fibroina) e quindi verso la Cheratina dello strato cutaneo.
- Effetto e proprietà antirughe: Le proprietà filmogene della Sericina e il suo effetto tensore sulle piccole rugosità cutanee hanno dimostrato un marcato effetto levigante sulle irregolarità cutanee e un’effettiva azione antirughe (riduce la profondità e progressivamente ne migliora la condizione).
- Effetto e proprietà idratanti e filmogene: Per la conformazione e per la presenza di numerose zone idrofile la Sericina è in grado di migliorare la struttura dell’idratazione cutanea. L’alta igroscopicità della Sericina permette di “fissare” l’acqua sulla superficie cutanea. Il film elastico e protettivo prodotto dalla Sericina riduce drasticamente la disidratazione cutanea.